Dott.ssa Paola La Serra

La Dottoressa Paola La Serra è Pedagogista e Consulente pedagogica ad orientamento sistemico e famigliare.

Ha ottenuto la Laurea Magistrale in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e è docente di filosofia e Scienze umane.

Successivamente ha ottenuto la cattedra come Docente di filosofia e Scienze umane presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2018 frequenta il Master di Consulenza Pedagogica presso il Centro psicopedagogico Kromata, riconosciuto da A.N.I.P.E.D. (Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti) e si specializza nella somministrazione e nella restituzione di test per l’orientamento e il riorientamento scolastico e professionale.

Centro di consulenza pedagogica - Dott.ssa Paola La Serra

Mi occupo di consulenza pedagogica destinata a singoli, genitori e famiglie che vivono criticità educative nelle relazioni interpersonali e nei contesti esistenziali. Il mio intervento è rivolto a individui singoli/coppie/famiglie di ogni fascia di età, che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà e disorientamento sul piano educativo, comunicativo e relazionale. Tale intervento mira alla valorizzazione delle risorse della persona, all’incremento delle capacità progettuali e decisionali, alla crescita della consapevolezza del proprio modo di agire educativo e del proprio senso di autoefficacia. Incontro la persona per un pacchetto di colloqui di numero variabile, in base ai bisogni raccolti e alle esigenze rilevate dall’ascolto e dall’osservazione. Qualora si renda necessario, collaboro con diverse figure professionali come psicologi, psicoterapeuti e psichiatri. Il tutto si attua nel rispetto del segreto professionale.

Nel corso della mia esperienza professionale ho maturato l’interesse per la ricerca-azione in campo educativo e famigliare, lavorando sia a livello individuale che sistemico. Il mio approccio non è di tipo terapeutico, si concentra per lo più sulla possibilità di fornire alla persona strumenti che le permettano di trovare soluzioni alle difficoltà nel presente, attraverso strategie basate sulla centralità del clima emozionale, l’ascolto empatico e l’attivazione delle funzioni di pensiero nel “qui e ora”. Lavoro da anni nella scuola secondaria di secondo grado, sia come consulente pedagogica, sia come docente. Questo mi permette di analizzare a fondo le dinamiche emotive legate alla dimensione educativa e scolastica e, allo stesso tempo, di supportare la dimensione genitoriale nel suo delicato compito.


Paola
La Serra

Studio di consulenza pedagogica per studenti e famiglie


Per informazioni contattare via mail o via telefono

la.serra.paola@gmail.com

(+39) 338 6101293

Brescia, BS, Italia


Orari

Venerdì pomeriggio: colloqui di consulenza

Sabato: somministrazione o restituzione test orientativi