Consulenza pedagogica per famiglie

La consulenza pedagogica agisce come supporto alla dimensione genitoriale e famigliare, sia individualmente, sia attraverso un approccio di tipo sistemico e famigliare.

I percorsi:

  • offrono uno spazio individuale o di coppia offerto ai genitori che desiderano confrontarsi su problemi, dubbi e difficoltà nella relazione educativa con i propri figli, per trovare una soluzione possibile e praticabile.
  • Si propongono come luogo in cui comprendere la situazione critica in termini di bisogni dei soggetti coinvolti e delle dinamiche relazionali tra i componenti della famiglia; “Cosa sta succedendo tra di noi? Perchè mio figlio si comporta così? Qual è il suo bisogno? E il mio?”
  • Individuare, valorizzare e restituire le risorse già presenti e definire insieme nuove modalità relazionali: Quali sono I miei punti di forza? Come posso valorizzarli? Quali miei comportamenti e atteggiamenti posso modificare?
  • Riconoscere e affrontare le fatiche del cambiamento. (Ho provato a comportarmi in un modo diverso, ma proprio non riesco; ci provo, ma non cambia niente…)

Sono percorsi brevi, orientati alla soluzione del problema.


Paola
La Serra

Studio di consulenza pedagogica per studenti e famiglie


Per informazioni contattare via mail o via telefono

la.serra.paola@gmail.com

(+39) 338 6101293

Brescia, BS, Italia


Orari

Venerdì pomeriggio: colloqui di consulenza

Sabato: somministrazione o restituzione test orientativi